10 LUOGHI COMUNI DEI CIBI

10 LUOGHI COMUNI DEI CIBI

Ciao ragazze, come vi avevo annunciato nello scorso articolo, oggi cominciamo a chiarire un po’ le idee per quanto riguarda l’alimentazione.
Prima di farlo, però, bisogna cominciare a sradicare parecchie credenze negative su alcuni cibi o proprietà quasi magiche su altri. 😉
La colpa spesso che ci porta a essere così sicuri dei loro effetti è che la saggezza popolare e il tramandarli di generazioni in generazioni ha portato queste credenze a condizionare la nostra vita, a volte anche con probabili conseguenze per la salute.

Il problema è che continuano a nascere altri falsi miti “moderni”, nonostante ora sia molto più facile documentarsi e aggiornarsi in mille modi.
Infatti il primo luogo comune, con cui iniziamo, è di nuova generazione 😉

1) I CIBI SENZA GLUTINE SONO I PIU’ SALUTARI

 imgres1__#$!@%!#__imgres

Assolutamente FALSO!

Lo sono solo per i celiaci che hanno intolleranza verso questa proteina.Per tutti gli altri il glutine è regolarmente gestito senza problemi dal nostro organismo.

Ricordiamo brevemente cos’è’ la CELIACHIA.
La CELIACHIA è una CONDIZIONE GENETICA di INTOLLERANZA verso una COMPLESSO PROTEICO detto GLUTINE e, in particolare, della componente la GLIADINA.
Il punto su cui voglio soffermarmi è sull’acquisto dei prodotti da forno (pane, pasta, biscotti, pizza, ecc) senza glutine, da parte delle persone “sane” con la convinzione che facciano ingrassare di meno!
Il fatto che si tolga “qualcosa” ad un alimento non significa che lo faccia diventare migliore dal punto di vista dietetico!
Ora non voglio parlare in modo tecnico, lo spiegherò in maniera molto elementare in modo che sia comprensibile a tutti.
Prendiamo come esempio la farina integrale: sappiamo che è qualitativamente migliore di quella bianca raffinata, poiché la fibra permette un assorbimento più lento (quindi ha un indice glicemico inferiore).
Ora se alla farina bianca già privata della sua fibra togliamo anche la parte proteica (glutine) cosa succede?
Sarà una ancora più raffinata della farina bianca (quindi con indice glicemico ancora più alto)!
Quindi non pensate che il pane (e i prodotti da forno) fatti per i celiaci siano più dimagranti! Al contrario sono iperglicemizzanti!
Lasciateli a chi ha davvero quest’intolleranza che ovviamente rischia non poco se ingerisce prodotti con glutine.
Perdere peso e convertirsi a un’alimentazione più sana significa controllare le calorie, e i cibi senza glutine non sono necessariamente dimagranti e ipocalorici!
Perché sostituire un prodotto con il glutine con uno gluten free non significa che non sia altrettanto ricco di carboidrati, di grassi e quindi sposta comunque l’ago della bilancia.

 

2) L’ANANAS BRUCIA I GRASSI E FA DIMAGRIRE

2__#$!@%!#__imgres 3__#$!@%!#__imgres

FALSO.
La verità è che il succo d’ananas contiene una sostanza, la bromelina, che favorisce l’assimilazione delle proteine e facilita la digestione.
Nessun alimento ha il magico potere di bruciare i grassi, nemmeno l’ananas.
Certamente questo frutto esotico è ricco di tante proprietà benefiche; perciò la bromelina che contiene favorisce il metabolismo e ha un ottimo effetto digestivo.

 

3) GLI AGRUMI SONO GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO Più VITAMINA “C”.

4__#$!@%!#__imgres
Quando si parla di vitamina C si pensa subito a limoni, arance e mandarini.

Non si possono negare le innumerevoli proprietà nutrizionali degli agrumi, ma sono:
ribes, kiwi e peperoni gli alimenti che detengono il primato per il contenuto di vitamina C.

Per quanto riguarda le dosi invece, le ricerche hanno mostrato che la vitamina C presa in dosi da 200 mg fino ad un massimo di 2000 mg al giorno, può contribuire a ridurre la durata di leggeri raffreddori.
Ma oltre una certa quantità al giorno il corpo non riesce ad assimilarla e la elimina con le urine.
Perciò evitate di imbottirvi di pasticche o frutti che la contengono 😉

 

4) LE CAROTE FANNO ABBRONZARE

5__#$!@%!#__imgres
Questa “bufala” è la gioia delle più grandi marche di solari!

D’estate è inutile abbuffarsi di carote se si vuole ottenere un’abbronzatura da favola.
Il beta carotene è considerato un abbronzante naturale ma non è così.
Il beta carotene non aiuta a stimolare la produzione di melanina, la sostanza che favorisce l’abbronzatura, ma, semplicemente, se assunto in grandi quantità, conferisce alla pelle un colorito arancione.
Il beta carotene appartiene alla categoria dei carotenoidi, pigmenti vegetali che rappresentano i precursori della vitamina A (retinolo).
Inoltre si trova in molti frutti, nei cereali, negli oli e nelle verdure a foglia verde, in patate dolci, zucca, spinaci, albicocche, peperoni… e naturalmente nelle carote.

Quindi ok se vi interessa “tingervi” la pelle color carota…l’importante è sapere che non è la vostra melanina ad attivarsi con carote mangiate e spalmate! 😛

 

5) IL PESCE CONTIENE FOSFORO UTILE PER LA MEMORIA

6__#$!@%!#__imgres7__#$!@%!#__imgres

Ahahah…allora sarebbe più corretto dire “Ho una memoria di fosforo” e non “Ho una memoria di ferro!” 😛

Chissà quante volte lo si è sentito ripetere, ma purtroppo anche questo è uno dei falsi miti alimentari più diffusi che fa parte del lungo elenco.
Questo non vuol dire che il pesce non contenga fosforo, ma esistono degli alimenti che ne contengono quantità decisamente maggiori;
ne sono un esempio le noci, le nocciole, la frutta secca, i cereali integrali, i legumi, i formaggi, la carne, l’olio di oliva, le uova e lo yogurt.

Inoltre, non esiste alcuna correlazione tra fosforo e memoria; diversamente, è utile per la formazione di ossa e denti, per rinforzare i muscoli.
È quindi anche un valido aiuto per combattere l’osteoporosi.
Molto probabilmente, questa leggenda metropolitana nasce dal disperato tentativo di molti genitori usato per convincere i propri figli a mangiare più pesce. 😉

A proposito, se volete più fosforo non dovete strafogarvi di branzino: ne contengono di più legumi e frutta secca. ;P

 

6) SE VUOI ASSUMERE FERRO MANGIA GLI SPINACI

8__#$!@%!#__imgres


Dai questo ormai lo sappiamo vero?
Per prima cosa va detto che il ferro contenuto nei vegetali è diverso del ferro delle varie carni animali (compresi pesci crostacei e molluschi).

Il ferro trivalente (fonti vegetali) è assorbibile dal nostro intestino solo tra il 2 e il 10%, quello bivalente (fonti animali) tra il 10 e il 35%.

Mi dispiace per i vegani, ma è proprio così!
E lo spinacio non è nemmeno la fonte più indicata da cui assumerlo perché contiene 2,7 mg di ferro all’etto: molto meno, tanto per dire, di fagioli, ceci, cioccolato, lenticchie, arachidi.
Insomma…Braccio di Ferro ha rovinato generazioni! 😉

 

7) È NECESSARIO MANGIARE TANTA CARNE ROSSA PER COMBATTERE L’ANEMIA

9__#$!@%!#__imgres
Avendo sfatato la leggenda del ferro degli spinaci e citato la fonte animale (ferro bivalente o emico), bisogna sfatare quest’altro mito.

Sia la carne rossa che quella bianca contengono ferro e quindi entrambe sono utili per fronteggiare la carenza di questo prezioso minerale.
Per dimostrare ciò, facciamo alcuni esempi del ferro presumibilmente assorbito dal corpo per 100gr di prodotto:
Petto di pollo 0.4mg/100g; 
Fuso di tacchino 0.9mg/100g;
Coniglio 1mg/100g; 
Maiale 0.8/100g; 
Vitello adulto 1.3mg/100g
Per chi ama il pesce invece ne trova quantità simili in: vongole, cozze, sardine, tonno, merluzzo e altri.

 

8) LO ZUCCHERO DI CANNA HA MENO CALORIE DI QUELLO BIANCO

10__#$!@%!#__imgres

Ogni scusa è buona per non sentirsi in colpa davanti allo zucchero eh? 😉

La differenza calorica tra i due tipi di zucchero è davvero minima, infatti, si assumono 380 Kcal per ogni 100g di zucchero di canna contro 392 kcal per ogni 100g di zucchero bianco.
La differenza esistente tra i due tipi di zucchero è il diverso contenuto in sali minerali.
Ciò fa si che la scelta corretta ricada sull’uso dello zucchero di canna dotato di una buone dose di potassio (140mg/100g), di calcio (56mg/100g) e di ferro (1.7 mg/100g).
Questi valori nutrizionali sono ben lontani da quelli appartenenti allo zucchero bianco, caratterizzato da soli 2mg di potassio, 1mg di calcio e 3 mg di ferro.

Ovviamente questo non deve giustificarne l’utilizzo!
E’ sempre meglio se non lo utilizzate, questi sali minerali li trovate in altre centinaia di alimenti!
Il discorso zucchero, e cibi che lo contengono, merita un approfondimento che faremo al più presto.

 

9) PER DIMAGRIRE BISOGNA ELIMINARE I GRASSI

11__#$!@%!#__imgres12__#$!@%!#__imgres13__#$!@%!#__imgres

Grave errore!

I grassi sono un gruppo di macronutrienti fondamentali per il mantenimento del nostro stato di salute.
Oltre a svolgere una funzione energetica, sono componenti delle membrane cellulari; ci difendono dai radicali liberi; sono componenti necessari per la formazione di sostanze coinvolte nella regolazione del sistema cardiovascolare, renale e del sistema immunitario.
Sono anche degli importanti precursori degli ormoni tiroidei.
Senza i grassi, inoltre, non potremmo assorbire le vitamine liposolubili.
Quelle elencate sono solo alcuni dei ruoli svolti dai lipidi, quindi, la riduzione della loro assunzione rispetto ai valori consigliati avrebbe degli effetti negativi sulla nostra salute.
E se dovete scegliere cosa eliminare per dimagrire…eliminate gli zuccheri! 😉

 

10) LE UOVA FANNO MALE AL FEGATO

14__#$!@%!#__imgres

È vero il contrario.

Le uova sono ricche di sostanze utili al lavoro delle cellule del fegato.
Solo chi soffre di calcolosi della colecisti (cistifellea) deve cercare di evitarle.

Le uova aumentano il livello di colesterolo?
In passato le uova sono state fortemente demonizzate perché erano ritenute la causa dell’aumento del livello di colesterolo.
Quel che è certo, invece, è che le uova sono uno degli alimenti più nutrienti e sono un eccellente fonte di proteine e di vitamine.
È vero che le uova sono sconsigliate alle persone che soffrono di ipercolesterolemia ma perché sarebbero un’aggravante del problema e non di certo la causa.
Quindi chiedetevi perché il colesterolo è alto…( a parte problemi di familiarità all’ipercolesterolemia) magari il motivo si nasconde in qualcos’altro che mangiate! 😉

Potrei continuare e approfondire meglio ogni singolo punto, ma ci addentreremo in altri concetti e discorsi che andranno trattati singolarmente!
Perché se questi sono solo la metà dei luoghi comuni sul cibo…figuriamoci su un corretto regime alimentare quanti ce ne sono! 😉
Parleremo anche di questo ovviamente…magari sarà la volta buona che riusciamo a far “funzionare” una dieta! 😛 eheh

A prestissimo, un bacio a tutte e come sempre…
“Be Double”…Be Woman, Be Stronger!
Dany.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*