Zucca Mantovana al forno con Rosmarino

Visto che in tanti, dopo che ho pubblicato la storia, mi avete chiesto i passaggi per prepararla ho pensato di pubblicarli così potete rileggerli quando volete!😊
È molto semplice, ma soprattutto io utilizzo qualche passaggio per accorciare i tempi di cottura in forno ottenendo lo stesso risultato!
.
Io utilizzo la zucca mantovana (foto)

perché ha la polpa più asciutta e si presta meglio per la cottura in forno rispetto alla zucca classica arancione (tipo Halloween) che invece è più adatta per i risotti essendo più umida.
.
INGREDIENTI:

• 1 Zucca Mantovana (vedi foto)
• 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• rosmarino fresco o essiccato
• sale q.b.

PREPARAZIONE:

1. lavare bene la zucca sotto l’acqua corrente con 1 spazzolina, in modo da pulire bene la buccia (che verrà utilizzata tutta)

2. Incidere con un coltello la zucca in 4-5 punti facendo affondare bene la lama (in questo modo eviterete che esploda durante la precottura)

3. Date una precottura alla zucca prima di aprirla e infornarla o mettendola per 5-6 min al microonde o in una pentola pressione con 2 dita d’acqua per 4-5 min (in questo modo vi faciliterete tutti i passaggi successivi)

4. Ora, senza bruciarvi, prendete la zucca (ormai abbastanza morbida) e tagliatela a metà per eliminare i semi e le barbe

5. Su una teglia, foderata con carta forno, tagliate la zucca in tante fettine sottili irregolari #spappolando” qualche pezzo di polpa

6. Aggiungete l’olio sulla zucca e distribuitelo aiutandovi con un pennello da cucina

7. Sminuzzate il rosmarino sulla zucca (abbondate con le quantità)

8. Infornate a 180-200° per 10 min in forno statico e per altri 15 sotto al grill (controllando la doratura in base ai vostri gusti)

9. Una volta pronta salate e servite

Un piatto ricco di proprietà benefiche che farà contenti grandi e piccini! 👨‍👩‍👧‍👦😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*